Cirò marina

Lutto nel foro crotonese, morto l’avvocato Antonio Anania

Un grave lutto ha scosso questa mattina Cirò Marina, ma anche e soprattutto l'ambiente dell'avvocatura. E' purtroppo deceduto l'avvocato Antonio Anania, 59 anni, la cui vita è stata stroncata da un infarto. I funerali si terranno sabato 9 marzo alle 15.30 alla chiesa di San Cataldo a Cirò Marina.

Antonio Anania

CIRO’ MARINA – Un grave lutto ha scosso questa mattina Cirò Marina, ma anche e soprattutto l’ambiente dell’avvocatura. E’ improvvisamente deceduto l’avvocato Antonio Anania, 59 anni, la cui vita è stata stroncata da un infarto. Anania era molto conosciuto in città e nei palazzi di giustizia della Calabria e non solo.  Si era laureato all’Università di Giurisprudenza di Urbino ed era diventato uno dei punti di riferimento dell’avvocatura crotonese. Prima però Tonino, come lo chiamavamo noi laureati ad Urbino, era stato un grande amico. Ha gestito, con la famiglia, la Conchiglia uno dei primi locali della movida cirotana dove ci ritrovavamo al rientro dall’Università in estate. Già in quel lavoro dimostrava di saper mettere insieme professionalità e bontà. Doti che ha esaltato nella professione forense dal 1997, quando si iscrisse all’Albo degli avvocati di Crotone. Nel 2017 era diventato cassazionista confermando le sue qualità professionali. Lo ricordiamo protagonista in alcuni dei più importanti processi celebrati nel crotonese, ma anche in dibattimenti meno importanti ma che l’avvocato Anania considerava alla stregua di quelli più complessi. Le sue indagini difensive erano sempre molto precise. Con Tonino Anania abbiamo vissuto le belle giornate universitarie a Urbino. Le feste nei collegi, l’attesa degli esami, gli sfottò campanilistici. Poi ci siamo ritrovati a Crotone dove era un punto di riferimento per le notizie più interessanti di cronaca giudiziaria. Sapeva suggerire gli spunti ed offrire letture approfondite delle sentenze.

Leggendo i commenti lasciati sulla sua pagina facebook in queste ore ne viene fuori quello che sapevo: un avvocato molto preparato e dalla grande bontà e sensibilità verso le persone. Si è dedicato molto alla difesa delle donne aiutandole a rinascere dopo i momenti di difficoltà. L’avvocato Anania è stato anche un importante punto di riferimento sociale e politico a Cirò Marina avendo rivestito la carica di consigliere comunale prima e di assessore ai tributi poi. “Sgomento, avvilito, confuso. Questi i sentimenti che pervadono il mio animo, per la tristissima notizia, che ha colpito la nostra comunità” ha scritto su facebook il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, a proposito della scomparsa dell’avvocato Anania. “Antonio – prosegue il primo cittadino – era un persona dotata di un garbo e di una innata disponibilità che lo hanno fatto apprezzare infinitamente come persona e come professionista, da quanti lo hanno conosciuto. Antonio è stato anche, mio collega in Consiglio e nella Giunta comunale dal 2011 al 2015. Sempre disponibile ed attento, univa alla sua forbita dialettica una innata simpatia. Perdo, perdiamo tutti e troppo prematuramente un amico, innamorato della sua città e della sua terra. Porgo alla moglie, ai figli ed a tutti i suoi cari, il deferente cordoglio di tutta l’Amministrazione ed il mio personale abbraccio, certo che il Paradiso abbia accolto la sua anima”.
I funerali si terranno sabato 9 marzo alle 15.30 alla chiesa di San Cataldo a Cirò Marina.