Pallanuoto a1

L’Auditore chiude con un largo successo, inizia l’avventura playoff

Agli spareggi per la promozione in serie A1, un percorso straordinario completato con il netto 15 a 4 rifilato alla Polisportiva Delta

Generico maggio 2024

Tutto come previsto. Una ‘passerella’ per concludere la stagione regolare e proiettarsi agli spareggi per la promozione in serie A1, traguardo storico mai raggiunto in passato dalla formazione crotonese. Un percorso straordinario, che ha visto completare l’opera con il netto 15-4 rifilato alla Polisportiva Delta, vittima sacrificale che nulla ha potuto al cospetto di una formazione pitagorica affamata e con la testa ai playoff, e che ha utilizzato l’ultimo impegno della stagione regolare proprio per rifinire un lavoro che andrà evidentemente perfezionato nei prossimi giorni, per arrivare all’appuntamento di sabato 18 maggio nelle migliori condizioni possibili. Quello è giorno che aprirà le porte dei playoff, con l’Auditore impegnata in gara 1 alla piscina Olimpionica e il vantaggio di poter disputare l’eventuale gara 3 nuovamente in casa.

L’ultima partita, come raccontato, non ha avuto storia. Troppo netto il divario, anche mentale, tra una squadra concentrata e lanciata verso nuovi obiettivi, e l’altra ormai rassegnata da tempo all’ultimo posto con appena due punti incamerati. Il responso a favore dei crotonesi è stato inevitabile, con la sfida che ha immediatamente preso una piega precisa col dominio incontrastato: tutta la rosa impiegata ha fornito risposte ruggenti, con il tabellino che ha visto protagonisti un po’ tutti i partecipanti: dalle 2 reti messe a segno da Zovko, Chiodo, Lapenna, Spadafora e Orlando, alle reti singole messe a referto da Candigliota, Tkac, Giacoppo, Privitera e Caliogna.

52 punti, 16 partite vinte, 240 gol fatti, secondo posto in classifica. Numeri che rendono l’idea del percorso compiuto, impreziosito dall’etichetta di matricola che però non ha inibito la forza e lo spessore del ‘sette’ di Arcuri, preceduto in classifica soltanto dal Napoli, che per buona parte della stagione è stato alle spalle salvo poi sopravanzarlo nel momento cruciale. Poco male perchè il secondo posto resta una gemma nella stagione dei crotonesi, che ora proveranno a tuffarsi nell’avventura degli spareggi con entusiasmo e prospettive interessanti.

“Si parte il 18 maggio – commenta il club -, avremo la possibilità di giocare due delle (eventuali) tre gare di semifinale in casa. E quindi saremo all’aperto, presso la Piscina Olimpionica di Crotone, per gara1. Ci giocheremo un traguardo importante non solo per la nostra società, ma per tutta la città e avremo bisogno del sostegno dei crotonesi, dei nostri tifosi. Vi aspettiamo per quello che sarà un grande spettacolo di sport. Crotone si gioca la Serie A1: non potete mancare!”.