Viabilità

Strada Tufolo-Farina, la giunta ha approvato il progetto esecutivo

E' di oltre 2,5 milioni di euro l'investimento del Comune per realizzare il primo lotto della strada Tufolo-Farina che permetterà di migliorare la viabilità nel quartiere.

CROTONE – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del primo lotto della nuova strada nel quartiere Tufolo – Farina. Il lotto, per il quale sono stati impegnati  2.858.794,44 euro dei fondi dell’accordo con Eni, riguarda il tratto fra via Peppino Impastato e via Unione Europea (tratto tra incrocio via Saffo – “ANMIC” e La Cooperativa “La Fedelissima”). Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise. La nuova strada si inserisce nel piano delle opere pubbliche, per un investimento complessivo di 4 milioni di euro (che comprende anche il secondo lotto). L’approvazione del progetto esecutivo è il primo passo  per realizzare una strada che è destinata a decongestionare il traffico veicolare nei quartieri Tufolo – Farina che, nel corso degli anni, hanno avuto un forte incremento demografico fino ad ospitare quasi un terzo dell’intera popolazione cittadina.

Caratteristiche tecniche

La lunghezza del tratto in questione è di circa 450 metri e la sezione stradale di progetto è costituita da una carreggiata di 8 metri, due marciapiedi laterali di 1,50 metri e una pista ciclabile di metri 2,50 per una larghezza complessiva di 13,50 metri a cui si aggiunge una parte destinata a verde. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada che collega la via Peppino Impastato, dall’incrocio con via Saffo fino alla Cooperativa “La Fedelissima”. Da qui, si collegherà al tratto di strada di lottizzazione di iniziativa privata “Viale dei Tigli” incrociando via Unione Europea. Previsto un impianto di illuminazione costituito da pali di altezza di 8 metri e lampade a led. Sono previste opere di regimentazione idraulica per lo smaltimento delle acque meteoriche e due attraversamenti stradali e un adeguamento delle sezioni dei canali esistenti mediante il ridimensionamento e rivestimento degli stessi. Inoltre, il progetto prevede una rotatoria del tipo a doppia goccia per regolamentare l’incrocio in corrispondenza dell’Anmic, tra la futura strada e via Saffo.