Tufolo e farina

A gara la prosecuzione di via Impastato, sei mesi per i lavori

Via libera all'appalto del primo lotto, informa l'assessora Parise a pochi giorni dall'approvazione del progetto esecutivo. Un'opera strategica per la viabilità in due quartieri ad alta densità abitativa.

Casa della cultura, da sinistra: Rossella Parise, Salvatore Gangemi, Francesco Ciccopiedi
L'assessora ai lavori pubblici del comune di Crotone, Rossella Parise alla presentazione del progetto nella Casa della cultura con gli ingegneri Salvatore Gangemi, dirigente del settore, e Francesco Ciccopiede, funzionario

L’amministrazione comunale procede spedita verso la realizzazione della nuova strada di collegamento tra il centro ed i quartieri Tufolo e Farina. Nel giro di una settimana l’iter del primo lotto, che prevede la prosecuzione di via Peppino Impastato per l’uscita su via Unione europea, è passato dagli elaborati esecutivi al bando per l’affidamento dei lavori. Lo rende noto l’assessora ai lavori pubblici, Rossella Parise.

L’importo a base di gara su cui formulare il ribasso è di € 2.343.089,89, il termine per la conclusione dei lavori sei mesi. L’assessora ricorda che la lunghezza del tratto in questione è di circa 450 metri e la sezione stradale di progetto è costituita da una carreggiata di 8 metri, due marciapiedi laterali di 1,50 metri e una pista ciclabile di metri 2,50 per una larghezza complessiva di 13,50 metri a cui si aggiunge una parte destinata a verde.

Ringrazio – aggiunge  -gli uffici per la celerità con la quale stanno operando anche in considerazione della consistenza dell’opera ed allo stesso tempo dell’importanza che assume per migliaia di cittadini. La realizzazione di una nuova strada nel quartiere Tufolo Farina è un impegno che l’amministrazione e il sindaco hanno assunto anche in considerazione della strategicità dell’intervento e che intendiamo concretizzare nel più breve tempo possibile”.

Il passo successivo sarà il raccordo tra via Unione europea e via San Marino (secondo lotto), Da via San Marino prenderà poi forma il terzo ed ultimo lotto che completerà il percorso fino a via Inghilterra e da questa a via Groenlandia. L’investimento complessivo dell’opera ammonta a 4 milioni di euro, fondi provenienti dall’accordo quinquennale stipulato tra il Comune ed Eni per l’estrazione di gas metano al largo della costa di Crotone.