Cronaca

La Polizia di Stato dona l’olio di Capaci all’Arcivescovo di Crotone

Prodotto dall'associazione "Quarto Savona 15" dalle olive raccolte nel giardino realizzato a Capaci dove sono piantati degli alberi di ulivo, ciascuno dedicato ad una vittima innocente della barbarie mafiosa

Olio di Capaci

CROTONE – Il Questore Marco Giambra, venerdì 22 marzo, ha consegnato all’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Angelo Raffaele Panzetta, un’ampolla contenente l’olio prodotto dall’Associazione “Quarto Savona 15“, che prende il nome dalla sigla radio utilizzata dall’equipaggio della Polizia di Stato di scorta al Giudice Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci. L’olio arriva proprio da Capaci. Nel luogo della strage del 23 maggio 1992, a pochi passi dallo svincolo autostradale di Capaci dove rimasero uccisi i tre agenti della scorta – Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo – ed i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, sorge un giardino dove sono piantati degli alberi di ulivo, ciascuno dedicato ad una vittima innocente della barbarie mafiosa.
Anche quest’anno l’Associazione ha provveduto a raccogliere le olive prodotte dagli alberi, ricavandone l’olio, che viene donato affinché il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue dei caduti nella lotta contro la mafia possa essere simbolo di redenzione per il territorio, rappresentando la vittoria del bene sul male. Il questore Giambra era accompagnato dal Capo di Gabinetto Ugo Nicoletti, da una rappresentanza del personale della Questura, nonché dal Cappellano della Polizia di Stato monsignor Ezio Limina. Come ogni anno  la consegna dell’Olio di Capaci all’autorità religiosa locale, avviene affinché esso sia consacrato nel corso della Settimana Santa e, divenuto sacro crisma, utilizzato per l’amministrazione dei sacramenti. L’Arcivescovo ha ringraziato il Questore per il significativo dono e, nel riceverlo, ha esternato il suo apprezzamento e la vicinanza alla Polizia di Stato, nonché a tutte le forze dell’ordine, per l’impegno quotidianamente profuso per garantire la sicurezza dei cittadini.