Cinema

Arriva la tigre della Malesia, a maggio a Le Castella si girano le scene di Sandokan

La serie prodotta dalla Lux Vide che ha come protagonista l'attore turco Can Yaman, sarà girata in Calabria tra Lamezia Terme e Le Castella dove verranno ambientate le scene della Malesia dell'800

Can Yaman

ISOLA CAPO RIZZUTO – Dal 20 al 30 maggio il territorio di Isola Capo Rizzuto sarà set cinematografico per le scene della serie Sandokan. Si tratta di una produzione internazionale di Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, che avrà come protagonista nel ruolo della ‘tigre della Malesia’ l’attore turco Can Yaman.
La notizia è stata ufficializzata nei giorni scorsi ed è stata resa nota dal Comune di Isola Capo Rizzuto. ” Questa notizia – spiega una nota dell’Amministrazione Comunale, era nell’aria già da mesi, fin dai primi contatti con la Lux Vide e la Calabria Film Commission, che hanno condotto dei sopralluoghi nell’area di Le Castella, accompagnati anche dal vice sindaco Andrea Liò che seguirà anche la fase organizzativa sul territorio. La troupe ha manifestato entusiasmo per la location, scegliendo subito la zona del castello come una delle principali ambientazioni. In seguito sono state valutate anche altre aree del territorio, soprattutto spiagge, ma queste sono ancora in fase di esame”.

Prima vota di Lux Vide

Lux “approda” per la prima volta in questa regione, con il sostegno della Film Commission e della Regione Calabria che sono stati partner cruciali per l’operazione. Le riprese di Sandokan, adattamento della storica saga scritta da Emilio Salgari, inizieranno ad aprile e si terranno anche in Calabria, dove è da poco iniziata la costruzione della colonia inglese di Labuan nell’area industriale di Lamezia Terme, e che farà da scenografia per parte delle riprese. La produzione ha anche scelto il maniero di Le Castella e le spiagge di Isola Capo Rizzuto (tra cui quella di Sovereto) per ambientarvi alcune scene – che saranno appunto girate a fine maggio – della Malesia dell’800.

Territorio vocato al cinema

Soddisfazione per la scelta è stata espressa dal sindaco Maria Grazia Vittimberga: “E’ bello ed emozionante ospitare sul territorio le scene di un film che sicuramente sarà di grande successo, quando ci hanno prospettato questa cosa abbiamo detto subito si senza esitare, mettendoci a piena disposizione. Il nostro  è un territorio che negli anni è stato spesso set cinematografico, penso a l’Armata Brancaleone di Monicelli, con Vittorio Gassman protagonista, che è diventato un classico del cinema italiano; il “Vangelo Secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini e tanti altri meno conosciuti tra cui un film di produzione ceca premiato con miglior film dell’anno in Repubblica Ceca”.
“Sandokan – ribadisce il primo cittadino – è altrettanto attraente e di sicuro sarà una produzione di grande successo, già solo a leggere i nomi degli attori presenti sono certa che milioni di telespettatori lo stanno già aspettando e quei milioni di spettatori vedranno le immagini del nostro territorio. Una vetrina di promozione molto importante, perciò ringraziamo Lux Vide, Calabria Film Commission, Rai Fiction, la Regione Calabria e tutti colori che hanno promosso la nostra località”.