Infrastrutture

Sorical fornirà acqua con salinodotto, così cambia lo schema idrico nel crotonese

Calabretta: un nuovo acquedotto il cui progetto abbiamo sostenuto e condiviso con la Regione perché darà una risposta importante ad un territorio, come l’Alto Crotonese

sorical_salinodotto

Con la delibera della Giunta Regionale 146 del 10 aprile 2024 che stanzia 3 milioni di euro, prende corpo il progetto che la Regione ha affidato negli anni scorsi a Sorical per l’utilizzo idropotabile del campo pozzi “Timpa del Salto” e del salinodotto, entrambi utilizzati in passato nel centro minerario di Belvedere Spinello.
Con la copertura finanziaria individuata dalla Regione attraverso il Poc 2014-2020 la Sorical potrà avviare le attività per collegare i pozzi di Timpa del Salto al serbatoio del Comune di Belvedere Spinello (stanziati 800 ila euro), e per usare il salinodotto per il trasporto dell’acqua del sistema Neto-Lese fino ai pozzi del Lipuda. In pratica un nuovo acquedotto sfruttando la tubatura che un tempo serviva per il trasporto del salgemma dalla miniera di Belvedere allo stabilimento dell’ex Sali italiani (poi Syndial) di Punta Alice. Un acquedotto che cambierà decisamente lo schema idrico della zona con vantaggi, ad esempio, per Cirò Marina che potrà godere di maggiore fornitura dai suoi pozzi nel torrente Lipuda considerato che marina di Strongoli e Torre Melissa riceveranno la fornitura idrica dal salinodotto.
“Il nuovo acquedotto – spiega l’amministratore unico della Sorical, Cataldo Calabretta – andrà ad integrare lo schema acquedottistico “Pozzi Lipuda” che alimenta i Comuni di Strongoli Marina e Torre Melissa con i benefici su diversi altri comuni dell’Alto Crotonese che avranno maggiore dotazione idrica dal campo pozzo Lipuda. Un intervento che abbiamo sostenuto e condiviso con la Regione perché darà una risposta importante ad un territorio, come l’Alto Crotonese, da tempo con problemi idrici, soprattutto nel periodo estivo”.
Con gli interventi progettati da Sorical ci sarà il riassetto dell’approvvigionamento idrico dell’alto crotonese. L’acqua che arriverà da Timpa del Salto  Sorical subentrerà nella gestione del campo pozzi Timpa del Salto, composto da 4 distinti pozzi con annessa cabina elettrica e dei collegamenti idraulici. Il progetto redatto dai tecnici della Sorical prevede il revamping della cabina elettrica e dei pozzi, il collegamento idraulico dal primo nodo di consegna alla partenza del salinodotto e, nel tratto terminale, il raccordo fino al serbatoio regionale di consegna in località “Gigliola” che alimenta la frazione marina nel Comune di Strongoli.
Un altro intervento riguarda la riconfigurazione e riefficientamento della parte dell’acquedotto che alimenta Comune di Belvedere Spinello. Infatti uno dei quattro pozzi di “Timpa del Salto” da oltre 10 anni integra la risorsa idrica al serbatoio regionale del Comune e ciò avviene soprattutto nel periodo estivo, quando l’acquedotto Lese registra cali fisiologici di portata.

leggi anche
timpa del salto
Regione calabria
Nuove condotte idriche, ci sono i soldi. Ferrari: importante ruolo Provincia