Sanità

Giornata di prevenzione, medici internisti visitano gratuitamente in piazza a Crotone

I sanitari dell'ospedale San Giovanni di Dio sabato mattina effettueranno a chiunque lo vorrà visite gratuite in piazza Resistenza dalle nove del mattino alle sei di sera

sanità medici 01

C’è una categoria di operatori della sanità pubblica che ha deciso di scendere in piazza. Non per protestare, ma, in vertendo il senso di marcia, per andare diretta mente incontro alla gente, fornendo, per quanto possibile, una risposta in termini di prevenzione. Si tratta del Fadoi, società scientifica che associa i sanitari di medicina interna degli ospedali pubblici, al quale si deve l’iniziativa della ‘Giornata nazionale della prevenzione’ prevista per sabato 20 aprile, quando in tutte le piazza italiane a chiunque sarà possibile farsi visitare, in modo assolutamente gratuito e soprattutto senza essere costretti ad attendere per mesi una visita specialistica o a dover sborsare cifre esorbitanti per effettuarla privatamente.

A Crotone l’iniziativa, patrocinata da Asp e Comune di Crotone, avrà luogo in piazza della Resistenza e andrà avanti per un’intera giornata: dalle 9 del mattino alle sei di sera. Accanto ai medici del Fadoi ci saranno gli infermieri internisti associati nell’Anìmo, oltre agli operatori della Croce rossa che forniranno le strutture da installare in piazza, tutti animati dallo stesso spirito di volontariato.
“Gli specialisti di medicina interna dedicheranno il proprio tempo per i cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni” spiega una nota diffusa da Fadoi e Anìmo.

“L’idea generale è quella di permettere ai cittadini di avere una valutazione riguardo la propria salute ma anche di intervenire laddove si riscontrino patologie già sviluppate o potenziali. La prevenzione – sottolineano gli operatori sanitari – risulta essere l’unica arma per combattere l’insorgenza di molte patologie, ed è per questo che gli specialisti di Fadoi e Anìmo intendono sensibilizzare la popolazione proprio sulla prevenzione e sui rischi che uno stile di vita sbagliato porta con sé. L’obesità, il fumo, l’alimentazione ricca di alimenti processati, la sedentarietà sono condizioni che mettono fortemente a rischio la qualità della vita delle persone. La consapevo lezza di adottare comportamenti utili al nostro benessere è l’obiettivo di questa giornata di screening”.

Per essere visitati non è necessario prenotarsi, è sufficiente recarsi in piazza e mettersi nella mani di uno degli specialisti Fadoi.