Crotone, giunta comunale

Mostra su Leonardo, metà prezzo per le scuole dell’obbligo

Delibera per agevolare la partecipazione degli studenti alla rassegna sul Genio italico in corso al museo Pitagora

Generico aprile 2024

CROTONE – La Giunta comunale ha deliberato nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile, un contributo di 10mila euro per stimolare la partecipazione delle scuole alla mostra su Leonardo Da Vinci in corso nelle sale del Museo Pitagora, organizzata dal consorzio Jobel. “Essendo il contributo finalizzato esclusivamente a favorire la partecipazione degli studenti della scuola dell’obbligo della città di Crotone” stabilisce il provvedimento, il consorzio Jobel dovrà “praticare, a favore di tutti i predetti beneficiari, uno sconto pari ad almeno il cinquanta per cento sul prezzo del biglietto di ingresso a fronte di quello ordinariamente praticato al pubblico”.

“La mostra costituisce una delle manifestazioni più rilevanti della stagione culturale primaverile crotonese, qualificando sempre più la città di Crotone come meta turistica culturale”, riporta ancora la delibera dell’Esecutivo comunale dal sidnaco Enzo Voce. Inoltre, prosegue “l’adozione di misure finalizzate a favorire la partecipazione degli studenti può contribuire a contrastare la povertà educativa ed al miglioramento della qualità dell’istruzione, supportando il ruolo educativo e formativo della scuola, in un’ottica di stretta collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l’Amministrazione comunale e gli enti del Terzo settore”.

La mostra, inaugurata il 22 marzo scorso, sarà fruibile ai visitatori fino al 6 maggio prossimo. ‘Leonardo Da Vinci 3D’ (questo il titolo della rassegna), un viaggio emozionante nella vita e nelle opere del genio attraverso la narrazione dinamica e la magia digitale, racconta di una sfida alle leggi della fisica, del tempo e dello spazio, un’esperienza che catapulta il visitatore nella mente straordinaria di Leonardo e nelle sue ardite evoluzioni. Un sistema di multiproiezione altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente, restituisce lo spirito avveniristico di Leonardo. Per prenotazioni https://museodipitagora.com/calendario-eventi/