Antincendio boschivo

All’aeroporto di Crotone la ‘gru volante’, prove tecniche per la base di Protezione civile

Si tratta dell'elicottero o Erikson S-64 in dotazione al Corpo dei vigili del fuoco capace di trasportare oltre 9.000 litri di acqua

CROTONE  – Dal 18 maggio il Dipartimento di protezione civile ha schierato all’aeroporto di Crotone uno degli elicotteri antincendio più potenti al mondo. Si tratta dell’elicottero o Erikson S-64 in dotazione al Corpo dei vigili del fuoco. Dal 25 maggio, dopo aver svolto tutte le verifiche tecniche necessarie, il mezzo sarà operativo e resterà a Crotone fino all’inverno. La sua presenza fa ricordare che nello scalo crotonese dovrà essere trasferita la base della flotta aerea della protezione civile come previsto nel Cis Volare presentato ad ottobre del 2022 alla regione Calabria dal governatore Occhiuto e dall’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini. Un investimento da 20 milioni di euro attraverso il quale a Crotone dal 2025 dovrebbe far base anche i Canadair attualmente dislocati a Lamezia Terme.
La presenza dell’Erikson S-64, detto ‘gru volante’, è importante per la salvaguardia del territorio nella lotta contro gli incendi. La sua versatilità è fondamentale per gli interventi antincendio, soprattutto nel nostro territorio: infatti, tramite un cannone posizionato nella parte anteriore è possibile effettuare azioni molto precise e mirate. L’Erickson Air Crane S-64 è un elicottero biturbina con rotore a sei pale. Sulla ‘gru volante’ come viene chiamato l’elicottero per la sua strana forma, può essere installato un serbatoio da circa 8.031 litri per acqua con possibilità d’inserire liquido ritardante e 290 litri di foam (schiumogeno) da utilizzare per la lotta aerea antincendio.
Il serbatoio antincendio ha 8 livelli differenziati di riempimento e di sgancio e può alimentare un cannone ad acqua. Il carico può essere lanciato durante un solo passaggio in tre secondi. La strisciata continua, le cui dimensioni variano in base alla velocità e all’altezza del lancio, copre una lunghezza di 500 m circa. Alternativamente il carico può essere lanciato in modo frazionato con quantitativi regolabili dal pilota.
Il riempimento avviene tramite un tubo flessibile (pond snorkel) di aspirazione con pompa, o tramite un secondo tubo fisso con pinna alla fine (sea snorkel) che carica sfruttando la velocità di traslazione dell’elicottero a 1 / 2 metri dal livello dell’acqua. I 9000/10000 litri di acqua dolce o salata del serbatoio possono essere caricati in 45 secondi in entrambi i modi e ha una autonomia di 2,15 ore in volo.
Il mezzo possiede una capacità di sollevamento superiore a 4.000 kg fino a quote di 3.000 metri. Nel dicembre 2006, un Erickson Air Crane S-64 ha trasportato dal bosco del Gariglione in Sila un gigantesco abete della lunghezza di oltre 34,5 metri e del peso di 95 quintali, a piazza S. Pietro in Vaticano per farne l’albero di Natale del Papa.