Cronaca

Il Cipess dà il via libera al finanziamento del tratto della 106 Crotone-Catanzaro

Approvata l'anticipazione di quasi 6,3 miliardi di euro per 273 interventi infrastrutturali in tutta Italia, provenienti da un anticipo della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

statale106-300x200

Ci sono anche la Statale 106 Jonica nella tratta Catanzaro-Crotone e il completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria jonica tra i 273 interventi infrastrutturali per i quali il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha dato il via libera all’anticipazione di oltre 4,7 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (periodo 2021-2027) a cui si aggiungono 1,6 miliardi di interventi strategici programmati la cui attuazione avverrà non appena sarà disponibile il Piano di fattibilità tecnico economica.
Si tratta di un’anticipazione che il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha sottoposto all’approvazione del Cipess, nelle more della definizione dei Piani di sviluppo e coesione 2021-27, per la realizzazione di interventi che sono ad una fase avanzata di progettazione.  Alla realizzazione del tratto Crotone-Catanzaro della Statale 106 vengono assegnati 220 milioni di euro.
“Siamo pienamente soddisfatti. Si tratta di un grande piano di investimenti pubblici che darà impulso alla crescita, allo sviluppo e all’occupazione in aree importanti del Mezzogiorno”, dichiara il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna. “L’ elemento chiave di questa delibera è l’immediata cantierabilità di ogni singola opera. È stato il criterio guida delle nostre scelte, anche per battere il vizio di impegnare risorse in opere che poi non si realizzano".
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Dalila Nesci, sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale: "Oltre l’80% della somma è destinato al Sud confermando ancora una volta la grande attenzione del Governo nei confronti del Mezzogiorno. Alla Calabria sarà destinato quasi mezzo miliardo di euro per finanziare opere strategiche e di primaria importanza. Alla statale Jonica 106 vengono  destinati 220 milioni di euro, in particolare per la tratta Catanzaro – Crotone, con immediata cantierabilità. Alla strada di collegamento per San Luca sono assegnati 65 milioni di euro, mentre altro 180 milioni serviranno a finanziare il progetto di completamento dell’elettrificazione della linea jonica. Risorse che consentiranno lo sviluppo infrastrutturale della Calabria dando impulso alla crescita, all’occupazione e alla competitività del nostro territorio. Grazie a questo importante finanziamento – conclude Nesci – i collegamenti saranno sempre più rapidi ed efficaci, migliorando il tessuto economico-produttivo del territorio e la qualità della vita dei cittadini”.