Cultura e spettacoli

Jorit dipinge De Andrè a Scampia: tra lui e Rino Gaetano filo rosso di artisti impegnati

Il saluto di Dori Ghezzi allo street artist che indossa il cappello della Curva Sud Crotone

Ha lavorato al murale di Fabrizio De Andrè a Scampia indossando il cappellino della Curva Sud Crotone. In questo modo Jorit ha collegato le due realtà e i protagonisti che ha dipinto a Napoli ed a Crotone. Entrambi i murali sono per metà a colori e per metà in bianco e nero. 
 "Rino Gaetano e Fabrizio De Andrè sono legati da un filo rosso di artisti impegnati, che non avevano paura di schierarsi e dire quello che pensavano. Nelle periferie italiane si parla di riscatto e di speranza e dipingere i loro volti nel quartiere Trecento Alloggi a Crotone ed a Scampia a Napoli vuol dire farlo in luoghi perfetti. Il murale – spiega – non cambia nulla: può accendere un faro, può arricchire le coscienze delle persone. Ma nella sostanza non cambia nulla, qui ci vuole un forte intervento delle istituzioni a livello locale ma soprattutto a livello nazionale"". Così Jorit parla davanti al suo grande murale di De André nel centro del quartiere Scampia a Napoli, sulla parete di uno dei pochi nuovi edifici costruiti dal Comune per sostituire le Vele. A Scampia è arrivata anche Dori Ghezzi per ringraziare Jorit che stava lavorando al completamento dell’opera e che i è fatto fotografare con la cantante consorte del Faber indossando un cappellino donatogli dai tifosi della Curva Sud di Crotone.
"Scampia è l’esempio di un quartiere popolato dalla gente che Fabrizio ha amato e ha sempre cantato e se è riuscito a esprimersi in un certo modo lo deve alle persone che vivono qui, ha attinto tantissimo" ha detto Dori Ghezzi, ricordando che De Andrè ha vissuto a Napoli: "Ha amato Napoli e la Campania ed è stato molto amato qui, per quello che ha detto e per come lo ha detto".