Cultura e spettacoli

Essenza, il nuovo disco dell’Unione suonatore di base con le musiche di Fabio Bernardi

Primo album dopo la morte del fondatore del gruppo di Roccabernarda

essenza
E’ uscito, su tutte le piattaforme digitali, il  nuovo disco degli Unione Suonatori di Base, il primo senza Fabio Bernardi, musicista, poeta, filosofo e attivista, fondatore e anima del gruppo del marchesato crotonese. Si intitola ‘Essenza’ e mette insieme otto brani che sono stati scritti e composti da Fabio, arrangiati e suonati dagli Unione Suonatori di Base, la cui produzione è stata sostenuta dalla famiglia di Bernardi.
Otto brani che rappresentano l’essenza di Fabio tra storie di vita, di dolore e speranza, la cui produzione ha coinvolto il gruppo in un percorso artistico. Essenza è un insieme di brani scelti fra i tanti inediti scritti e composti da Fabio che spaziano tra i temi generali a lui cari a quelli più intimi e personali. 
A cantare, in sette degli otto brani totali del disco, è Armando Costa affiancato dalla bellissima voce di Sabrina Zumpano che ha curato anche i cori, oltre ad incantare tutti nella bellissima interpretazione di ‘Equilibrio e soluzione’. Il resto del gruppo è formato da Leonardo Rosa, componente storico degli USB ed amico inseparabile di Fabio, alla chitarra un altro componente storico della band Gaetano Ierardi, rientrato nel gruppo dopo alcuni anni di assenza, al basso Alessandro Coricello e alle percussioni e programmazioni Nello Chinnì, mentre in due brani c’è la partecipazione di Salvatore e Marco Locanto rispettivamente al sax e alle tastiere.
Il disco si chiude con una chicca finale, un brano cantato da Fabio, ‘Ioi se’, che non aveva trovato spazio sul precedente disco ‘Sintetico a priori’. L’artwork è stata curato da Carmine Maffei “CarmArt”, mentre la veste grafica è stata curata da Giò Cascone, entrambi di Belvedere Spinello. Il disco è stato registrato presso il MusiC – Reparto Dischi di Santa Severina, il mix e il mastering è stato curato da Gustavo Tigano e Francesco Manfreda ed è distribuito dalla Rising Time Label.
Come scrivono gli USB: “Hai reso la nostra vita più bella donando a tutti qualcosa di grande, Qualcosa che porteremo per sempre con noi. Questo disco è per Fabio, questo disco è per tutti noi”