Cultura e spettacoli

Cortometraggi da tutto il mondo per tre giorni di cinema sotto le stelle alla Villa comunale

calabria movie festival

E’ stata presentata questa mattina alla Lega navale la terza edizione del Calabria Movie International Short Film Festival, la rassegna dedicata al meglio della cinematografia breve con cortometraggi provenienti da tutto il mondo in programma dal 17 al 19 agosto a Crotone. Quindici i titoli in concorso che saranno vagliati da una giuria composta da Vinicio Marchioni, Francesco Costabile, Chiara Dainese e Maurizio Amendola. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto T.R.A.C.C.E. del Comune di Crotone, è stata presentata dal sindaco Enzo Voce, dagli assessori Rachele Via e Gianni Pitingolo, dai direttori artistici del festival Matteo Russo, Luisa Gigliotti e Antonio Buscema.
Con tre serate di proiezioni nella Villa comunale ed eventi collaterali quali mostre, focus con artisti e masterclass diffusi per la città, il festival si pone l’obiettivo di valorizzare l’identità regionale, aprendosi al contempo a un pubblico internazionale. Tra gli ospiti: gli attori e le attrici Dora Romano, Carmelo Giordano, Vincenzo Leto, Mario Russo, Lina Siciliano, Margherita Caruso, Federica Torchetti e Demetra Bellina. Inoltre, un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la mostra fotografica ‘La lunga strada di sabbia’ a cura di Giada De Martino in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, inaugurata questa mattina nei locali della Lega navale ed aperta fino al 23 agosto.
Finanziata da Calabria Film Commission e in partenariato con il Comune, il Calabria Movie International Short Film Festival nasce da una intuizione di tre giovani professionisti del cinema calabrese: Matteo Russo, Luisa Gigliotti e Antonio Buscema. “Selezionare i cortometraggi in concorso diventa ogni anno un compito più difficile. Complice la qualità dei piccoli capolavori che ci arrivano e che, nonostante il linguaggio breve ed essenziale, riescono a esprimere e dare spazio a tematiche attente e profonde. La riflessione sulla società, sulle discriminazioni, sui problemi quotidiani, sui sentimenti a volte complicati, sono state le nostre linee guida" hanno spiegato i tre, tutti under 35, in conferenza stampa.
"Abbiamo scelto – hanno aggiunto – ciò che abbiamo reputato avere quel qualcosa in più, per scavare nel cuore di chi guarda e arrivare dritto in pancia. Perché cinema è emozione e far emozionare. Speriamo che il nostro pubblico e la giuria apprezzino la bellezza di questi cortometraggi e non vediamo l’ora di conoscere e ospitare personalmente gli autori di questi piccoli grandi film”. “Siamo particolarmente lieti di ospitare questa nuova edizione della rassegna, che ogni anno cresce sempre di più, si arricchisce di contenuti, tanto da diventare uno dei festival più importanti che si tengono nel periodo estivo nel nostro paese sia per qualità di presenze che per proposte artistiche" ha detto da parte sua il sindaco della città.