Cultura e spettacoli

Crotone set cinematografico di ‘Ed è subito commedia’ del giovane regista Brando Improta

brando improta

“Ed è subito commedia”, il film che il giovane Brando Improta sta girando a Crotone, è stato presentato stamane alla Casa della cultura, alla presenza del regista e dell’assessora alla cultura, Rachele Via. Una commedia brillante e romantica, una storia dai forti contenuti d’attualità le cui riprese sono iniziate in questo mese con la produzione dell’associazione Volumineide ed un cast d’eccezione.
Nel ruolo principale Alessandra Scarci, attrice emergente che ha già lavorato con registi come Paolo Sorrentino e Abel Ferrara. Al suo fianco lo stesso Improta nei panni di Marco, e con la partecipazione straordinaria di Veronica Maya nella parte di Fabiola, una fioraia con il quale il protagonista si confida quotidianamente.
“È una storia divertente e romantica, ma con agganci all’attualità e un pizzico di amarezza, I protagonisti della storia sono Giada e Marco, che si rincontrano dopo vent’anni a Crotone, dove lei gestisce un bar e lui fa il liutaio. Da bambini erano molto amici, poi si erano persi di vista, e nel ritrovarsi adulti affronteranno anche i problemi emersi nel crescere” ha spiegato il regista.
“Siamo lieti di ospitare questa nuova ed importante produzione cinematografica. Crotone si sta rivelando un set ideale. Il fatto che molte produzioni scelgano la nostra città per la realizzazione di film o documentari che stanno riscuotendo grande successo a livello nazionale è significativo e rappresenta anche un importante ritorno di immagine” ha commentato l’assessore Via.

Tra gli interpreti  anche Alessandra De Rosario, Giosiano Felago, Alberto Vito, Luigi Sgrizzi, Andrea Manzillo, Alessandro Piemontese, Dacia D’Acunto, Angelo Colosimo e Roberta Caruso. Una piccola introduzione alla storia sarà affidata allo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina. La sceneggiatura è scritta da Improta con la collaborazione di Lorenzo Barolo e Beatrice Buticchi.
Il film si avvale di una colonna sonora composta da vari cantautori, divisa tra pezzi strumentali e brani cantati in scena. Tra gli artisti che hanno partecipato: Francesco Lettieri, Giuseppe Spinelli, la pianista Tatiana Pavlova, Michela Tempesta, Alessandro Freschi, Federica Vezzo (in arte Federa) e Amalinze. La supervisione musicale è affidata a Carlo De Rosa.
Classe 1990, con alle spalle una lunga esperienza tra web e set cinematografici, dopo aver diretto i lungometraggi ‘Tra le righe’ (disponibile su Amazon Prime Video), ‘Weekend per due (con delitto)’ di prossima uscita, e la web serie musicale ‘Serenè’, Brando Improta torna con "una storia che possa far ridere e divertire ma anche riflettere".