/ Provincia

Provincia | 29 luglio 2022, 10:39

Vivere il Parco Nazionale della Sila, escursioni con Legambiente Petilia

Vivere il Parco Nazionale della Sila, escursioni con Legambiente Petilia

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro  ha organizzato l’iniziativa: “Vivere il Parco Nazionale della Sila: escursioni, serate astronomiche, per una natura senza barriere”, dal 5 al 10 agosto 2022.

L’attività, per una fruizione sostenibile delle risorse ambientali del Parco Nazionale della Sila, è stata inserita nell’Agosto Petilino, con il patrocinio all’Ente Parco Nazionale della Sila, il coinvolgimento del Comune di Petilia Policastro, la collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del locale Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”. 

L’iniziativa, rivolta alla popolazione residente, ai turisti/emigranti, alle persone diversamente abili, si propone di far scoprire, promuovere, gli ambienti naturali e le tradizioni del territorio, con attività a diretto contatto con gli ambienti naturali, semi-naturali, del Parco Nazionale della Sila. I partecipanti saranno coinvolti in un’attività di “Citizen Science”, un’attività scientifica che prevede una raccolta ed analisi dei dati ambientali.

I luoghi delle attività ricadono, in parte, nel Comune di Petilia Policastro, le località Principe e Santa Spina, nel Bosco del Gariglione, un’area della Sila Piccola, alcuni itinerari attraversano i territori dei Comuni limitrofi: Mesoraca, Taverna, Zagarise. Gli scenari dell’iniziativa, quindi, spaziano dai luoghi di bassa montagna, loc. Santa Spina, fin nel cuore del Parco, il bosco del Gariglione.

 

PROGRAMMA

Attività/partenza dalla ex caserma del Gariglione

  • Venerdì 5 agosto 2022

- ore 15.30, escursione: “La riserva biogenetica del Gariglione”, per una prima conoscenza del Parco;

- ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”, una serata astronomica guidata da un astronomo/astrofili, con l’ausilio di telescopi.

  • Sabato 6 agosto 2022

- ore 8.30, escursione: “Alla scoperta delle sorgenti dei fiumi della Sila Piccola”, l’itinerario: caserma Gariglione – cascata del Piciaro – fiume Tacina (“finestre di Tacina”) – “Cugno del Purrazzo” -  valle del Soleo – valle del fiume Crocchio (Tirivolo,  visita a “Prometeo”)  e ritorno alla ex caserma .

- ore 21.30, serata astronomica “Il Parco sotto le Stelle”.

Attività/partenza da loc. Spuntone (villaggio Principe di Petilia Policastro)

  • Domenica 7 agosto 2022

-  ore 8.30, escursione: ”Il giro delle Macchie”; l’itinerario: loc. Spuntone -   Macchia della Petinella  -  Macchia dell'Arpa -  Macchia dell'Orso  -  Caserma del Gariglione.

Attività in loc. Principe  -Parco Avventura –

  • Martedì 9 agosto 2022

Ore 10:00, attività: “Natura senza Barriere”, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, una iniziativa rivolta, in particolare, alle persone con disabilità.

Attività in loc. Santa Spina -area del santuario –

  • Mercoledì 10 agosto 2022  

Ore 21:00, attività astronomica “Il Parco sotto le Stelle nella notte di San Lorenzo”.

La partecipazione è gratuita. Prenotazione e programma dettagliato sono presenti nel sito web dell’associazione: www.legambientepetilia.it 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati