Cultura e spettacoli

Incontro tra l’on. Loizzo e il sottosegretario Sgarbi: l’area magnogreca da Sibari a Crotone diventi patrimonio Unesco

colonna capo colonna magna grecia

Incontro ieri a Roma tra Simona Loizzo, deputato calabrese della Lega, e Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura. Un incontro cordiale che è servito essenzialmente a parlare della grossa opportunità che l’area della Magna Grecia, da Sibari a Crotone, diventi patrimonio Unesco.
"Ho trovato ampia disponibilità nel professor Sgarbi – informa Loizzo – per fare in modo che l’area che parte da Sibari e arriva a Crotone, la città di Pitagora, diventi patrimonio Unesco. Una condizione che favorirebbe il turismo culturale con grandi ricadute per tutta la zona".
"Bisogna procedere con i passi giusti – aggiunge Loizzo – sapendo che questa straordinaria zona ha tutte le carte in regola per un riconoscimento che darebbe impulso agli investimenti da realizzare e consentirebbe di rilanciare un segmento considerevole della grande cultura calabrese".
"Ci rivedremo con Sgarbi coinvolgendo Regione e comuni oltre che istituzioni culturali – conclude la parlamentare cosentina – per raggiungere un obiettivo molto importante".