Cultura e spettacoli

A Palazzo Pirelli, la mostra ‘Anima e Corpo’ dell’artista crotonese Pierangela Bilotta

Si intitola "Anima e Corpo" la mostra personale dell’artista crotonese Pierangela Bilotta che si svolge  dal 20 febbraio al 9 marzo negli spazi espositivi di Palazzo Pirelli a Milano. La mostra è incentrata sull’universo femminile, racconta soprattutto di sentimenti e di stati d’animo in cui vengono messi in contrapposizione l’anima ed il corpo nell’eterna lotta tra lo spirito e la materia. 
Un’esplorazione introspettiva ed intimista quella dell’artista originaria di Petilia Policastro, che mostra la donna in tutte le sue più variopinte sfumature. Le opere esposte – complessivamente 19 dipinti – si snodano lungo un percorso che affronta inizialmente una situazione di disagio, in cui ci si trova in uno stato di malessere, di ansia e di angoscia. Attraverso la sofferenza si passa gradualmente ad una fase introspettiva nella quale si cerca di interiorizzare, di elaborare e di metabolizzare per arrivare in fine al cambiamento, alla metamorfosi ed alla Rinascita.
Nata a Petilia Policastro, Pierangela Bilotta, 50 anni, nel 1991 si iscrive e frequenta il corso di scultura con il prof. Igino Legnaghi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.  
Vanta collaborazioni con l’architetto Comolli di Milano per la villa di Miami di Gianni Versace, ha realizzato parte dei costumi del Mefistofele per conto della Scala di Milano, collaboratocon Casa Campari per alcuni pessi decorativi. Ha esposto a Villa Ghirlada Silva a Cinisello Balsamo  nel 2021, mentre nel 2020 aveva allestito una  Personale presso Palazzo Pirelli Milano, nell’Ottobre 2017 ha partecipato in una mostra collettiva alla “Biennale di Milano” presentata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes presso Brera Site. Attualmente le sue opere in esposizione permanente sono presso il Museo di arte contemporanea di Santa Severina e all’Ospedale Annunziata di Cosenza Collezione Epoca. 
La mostra, allestita nel foyer al pianoterra di Palazzo Pirelli (via Filzi a Milano) si può visitare dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; mentre il venerdì dalle 9.30 alle 12.30