Cultura e spettacoli

Da venerdì al museo archeologico le sculture di Antonio Affidato

Inaugurazione alle 17 della mostra “Rara Avis - Olò ghiru tu Kròton” con nove opere in bronzo dell'artista crotonese

Manca poco ormai all’inaugurazione della mostra dell’orafo – scultore Antonio Affidato “Rara Avis – Olò ghiru tu Kròton”, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Crotone, che aprirà i battenti venerdì 17 marzo. La mostra, curata dall’archeologo Francesco Cuteri, rimarrà in esposizione fino al prossimo 30 giugno.

Rispetto alla precedente mostra nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, Rara Avis è stata arricchita da tre nuove sculture in bronzo: Eracle, Milone ed Hera Lacinia, che si vanno a sommare a Gea, Medusa, Pitagora, Serse, Alcmeone e Phayllos, per un totale di nove opere.

La mostra mette al centro la città di Kroton analizzando quello che è il retaggio storico, culturale di una terra ricca e variegata. La mostra ha anche lo scopo di raccontare il forte legame che corre tra l’artista Antonio Affidato e la sua terra.

Autorità civili, militari e religiose, assieme a tanti personaggi di spicco saranno presenti all’inaugurazione, che prenderà il via alle ore 17:00. Dallo storico, saggista e giornalista Giordano Bruno Guerri, a Stefania Argenti, Soprintendente Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro, al Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Crotone Gregorio Aversa, al critico d’arte Gabriele Romeo, Docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Torino e Presidente AICA Italia.