Cultura e spettacoli

L’orafo crotonese Michele Affidato ha restaurato la corona della Sacra Effige di Maria venerata nel cosentino

Il maestro orafo crotonese Michele Affidato ha restaurato la corona della Sacra Effige di Maria SS.ma Addolorata, molto venerata nell’Alto Ionio cosentino.
Domenica 2 aprile, nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita in Rossano, alla presenza di autorità civili, militari, religiose, della Confraternita e di numerosi fedeli, si è svolto il rito dell’incoronazione, da parte del dell’Arcivescovo di Rossano – Cariati, S.E. Rev.ma Mons. Maurizio Aloise.
Un momento particolarmente sentito e vissuto con fede, di fronte alla Sacra Effigie figura cardine della Confraternita M. SS.ma Addolorata di Rossano istituita nel 1702, che vede come Priore della stessa Umberto Corrado e segretario Giuseppe Calarota.
"ll maestro orafo Michele Affidato, rinomato ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale – si legge in una nota – non solo per la creazione di gioielli ma anche per il suo intenso e riconosciuto lavoro nell’ambito dell’arte sacra, ha riportato a nuova luce la corona. L’opera arrivata nel laboratorio dell’orafo crotonese, che si presume sia stata realizzata nella seconda metà dell’1800, inizialmente è stata sottoposta ad un trattamento di pulitura per eliminare tutte le ossidazioni. Successivamente sono state ripristinate tutte le parti che nel tempo erano state saldate con metalli, quali lo stagno, e sono state riparate le tante lesioni e i cedimenti del metallo. Inoltre, sono stati aggiunti alcuni elementi di metallo mancanti".

Più informazioni