Santa severina

‘Adotta uno scrittore’, il liceo classico Borrelli all’evento del salone del libro di Torino

Il Liceo Classico 'D. Borrelli' è tra le 40 scuole d’Italia selezionate per partecipare al progetto 'Adotta uno scrittore' del Salone del Libro di Torino. Un percorso di quattro incontri: tre in classe e uno al Salone al quale parteciperà Claudia Durastanti l'autrice assegnata per la scuola

Liceo-Classico-borrelli 01

SANTA SEVERINA – Il Liceo Classico ‘D. Borrelli’ è tra le 40 scuole d’Italia selezionate per partecipare al progetto “Adotta uno scrittore” del Salone del Libro di Torino. “Adotta uno scrittore” è il progetto che porta nelle classi autori e autrici contemporanei favorendo uno scambio reale, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Un percorso di quattro incontri: tre in classe e uno al Salone Internazionale del Libro di Torino. Agli autori e alle autrici non è dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti prendono forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze. Non si tratta perciò di lezioni frontali o di presentazioni editoriali, il tema centrale è la lettura (di poesia, narrativa, saggistica, fumetto o di un albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie.

I ROMANZI PREMIATI

L’autrice assegnata alla classe IV A del Liceo Classico “D. Borrelli” è Claudia Durastanti. Italo – americana, con Marsilio ha pubblicato ‘Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra’ (2010, suo romanzo d’esordio, con cui ha vinto il Premio Mondello Giovani) e ‘A Chloe’, per le ragioni sbagliate(2013); nel 2016 esce Cleopatra va in prigione (Minimum fax). Nel 2019 ha dato alle stampe il memoir famigliare ‘La straniera’, dedicato alla figura della madre entrando nella cinquina finale del Premio Strega 2019 e vincendo il Premio Strega Off e il Premio Pozzale Luigi Russo. Sempre con ‘La straniera’ è finalista al Premio Alassio Centolibri, al Premio Viareggio e al Premio Stresa. Il libro è tradotto in diverse lingue. Ha pubblicato, inoltre, racconti su Los Angeles Review of Books, The Serving Library, e collabora con TuttoLibri e Internazionale. Collabora in qualità di traduttrice con diverse case editrici italiane. Lavora come consulente editoriale per il Salone del libro di Torino e ha cofondato il Festival of Italian Literature in London. Per molti anni si è occupata di musica per Il Mucchio Selvaggio. Dal 2020 scrive la rubrica Canzoni su Internazionale. L’autrice incontrerà gli studenti della classe IV A venerdì 22 e sabato 23 marzo.