Pallagorio

Bajram Begaj cittadino onorario, nasce fondazione Anselmo Lorecchio

Onorificenza al presidente albanese. Il sindaco chiede che l'Albania entri nella fondazione intitolata all'intellettuale arbereshe

PALLAGORIO – Nel centenario della morte del giornalista e intellettuale Anselmo Lorecchio tutta la comunità arbereshe si è stretta attorno al presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria.
“Questo è il giorno dell’inizio – ha commentato Umberto Lorecchio sindaco di Pallagorio -. 120 anni fa questa persona scriveva sul suo giornale ‘La nazione albanese’ quello che sta succedendo oggi. Inneggiava sì all’Albania libera e all’indipendenza, ma ad una Europa unita. Un pensiero lungimirante – dice il sindaco – ed oggi avrà inizio lo studio di questa figura e mettere a disposizione di tutti l’opera di Anselmo Lorecchio e proprio per questo motivo oggi nasce la Fondazione a suo nome”.
La Fondazione Anselmo Lorecchio vedrà la partecipazione della famiglia del giornalista e intellettuale, il comune di Pallagorio, la Provincia di Crotone e la Regione Calabria.
Il sindaco Lorecchio ha rivolto una richiesta al Presidente Begaj: “Le chiedo di fare parte della Fondazione insieme alla sua nazione, l’Albania. Ringrazio anche i ministri del Kosovo che sono parte integrante di quella Albania che ha lottato”.
La cittadinanza onoraria è stata assegnata all’ unanimità dal Consiglio comunale di Pallagorio con la seguente motivazione: ‘Perché un albero forte ha buone radici, ma un buon albero che sta in salute produce sicuramente buoni frutti’.
Il presidente Bajram Begaj ha ripetuto più volte: ‘Per noi albanesi la parola data è una parola mantenuta’. La casa degli albanesi è la casa di Dio e nostra. E le nostre radici sono così tanto forti che questa espressione si sente viva anche in Italia perché io qui mi sento a casa. Grazie al consiglio comunale per questo conferimento”.