Inaugurazione dell’opera d’arte San Nikolaus-Punti di vita

A Parco Pitagora è stata inaugurata l'opera d'arte "San Nikolaos - Punti di vita", il relitto della barca utilizzata per uno sbarco di migranti nel marzo 2020 a Crotone è stato trasformato in un monumento all'umanità ed all'accoglienza dall'artista Massimo Sirelli

CROTONE – A Parco Pitagora è stata inaugurata l’opera d’arte “San Nikolaos – Punti di vita”, il relitto della barca utilizzata per uno sbarco di migranti nel marzo 2020 a Crotone è stato trasformato in un monumento all’umanità ed all’accoglienza dall’artista Massimo Sirelli su iniziative dell’associazione #Ioresto di Crotone. L’opera artistica realizzata dal maestro Massimo Sirelli, iniziativa promossa dall’associazione #IoResto con il supporto del Comune di Crotone. Ad inaugurare l’opera il sindaco Vincenzo Voce, Gianni Pitingolo per #IoResto, il dirigente dell’Autorità delle Dogane Antonio Di Noto e l’autore dell’opera. Presenti l’ammiraglio Andrea Agostinelli presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, rappresentanti della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco e numerosi cittadini.
La trasformazione del relitto “San Nikolaos” in opera artistica è un inno all’accoglienza, all’inclusione, alla vita per sancire il legame della Città di Crotone con il Mediterraneo. L’opera rappresenta la resilienza e la generosità della comunità crotonese sempre pronta a tendere la mano per accogliere.
La “San Nikolaos” è una nave della lunghezza di dodici metri arrivata nel porto di Crotone lo scorso 22 marzo 2022 con a bordo dodici migranti di nazionalità curdo – irachena e curdo – iraniana. L’imbarcazione fu sequestrata dalla Guardia di Finanza e successivamente affidata alla Agenzia delle Dogane.

leggi anche
Barca San Nikolaus
Cultura e spettacoli
Relitto barca migranti diventa opera d’arte: Sirelli al lavoro da mercoledì
Barcone migranti diventa opera d'arte
Massimo sirelli
Barcone migranti diventa opera d’arte: ogni pois colorato è una vita che si è salvata
Barca Massimo Sirelli
Migranti
Relitto barcone diventerà opera d’arte piena di colori e vita