Cultura e spettacoli

Relitto barca migranti diventa opera d’arte: Sirelli al lavoro da mercoledì

Insieme all'artista ci saranno anche gli studenti del Liceo Artistico dell’I.I.S. “Pertini-Santoni” di Crotone.

Barca San Nikolaus

CROTONE – Mercoledì 27 Marzo, l’artista Massimo Sirelli sarà a Crotone per eseguire tutte le operazioni preliminari, necessarie per trasformare il relitto della barca “San Nikolaos” in un’opera d’arte dedicata alle migrazioni. Lo annuncia l’associazione #Ioresto che ha promosso l’iniziativa. Insieme a Sirelli ci saranno anche gli studenti del Liceo Artistico dell’I.I.S. “Pertini-Santoni” di Crotone. Si tratta, è spiegato in una nota di #Ioresto – di “un’operazione senza precedenti” perché il relitto navale “San Nikolaos”, intercettato dalla Guardia di finanza e dai Carabinieri sulla passerella del lungomare crotonese nel marzo 2020, con a bordo 12 migranti di diverse nazionalità (3 siriani, 6 iracheni e 3 iraniani), rappresenta la prima donazione di una cosiddetta carretta del mare ad un’associazione provata da parte dell’Agenzia del demanio. Questo relitto, abbandonato per anni nel Molo Giunti di Crotone, era destinato alla demolizione. Tuttavia, su richiesta dell’associazione #IoResto, è stato bloccato il suo smantellamento. L’intera operazione, iniziata nel dicembre 2021, è stata finanziata dai componenti dell’associazione #IoResto, con la collaborazione di numerose aziende locali che hanno fornito uomini e mezzi per le diverse fasi dell’opera: dalla pulizia e sanificazione, alla sverniciatura e carteggiatura, fino al trasporto, la realizzazione dei cavalletti e l’installazione.

Chi è Sirelli

Massimo Sirelli, originario di Catanzaro, è un artista italiano di fama nazionale e internazionale. Il suo primo approccio alle arti visive è influenzato in adolescenza dal mondo dei graffiti. Nel suo immaginario creativo gli strumenti e i supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa strumento. I suoi lavori sono pubblicati su alcuni dei più importanti libri di grafica e design al mondo editi da Taschen Gestalten PepinPress e altre note case editrici. Dal 2008 è docente di Tecniche di presentazione e Porfolio presso lo Ied di Torino. La sua arte è caratterizzata dall’uso del colore attraverso il quale trasforma gli oggetti usati. Nel 2013 la sua ricerca artistica nel mondo dell’upcycling incontra la sua passione per i robot e la creatività: nasce così AdottaunRobot.com, la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo. Assemblando materiali di scarto raccolti in giro per il mondo, orfani del progresso industriale e del consumismo sfrenato, Sirelli dà vita a numerosi robot, ognuno dotato di una sua personalissima identità e con una storia da raccontare. .

La dedica

“L’obiettivo di recuperare l’imponente relitto della “San Nikolaos” (che misura 12 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza e 6 metri di altezza, con un peso superiore a 6 tonnellate) – prosegue la nota di #Ioresto – è quello di sancire il legame della Città di Crotone con il Mediterraneo. Questa installazione vuole richiamare l’attenzione sul dramma dell’immigrazione, promuovendo l’accoglienza, la solidarietà e l’inclusione. L’opera rappresenta la resilienza e la generosità della comunità crotonese, sempre pronta a tendere la mano agli altri. Non solo si scappa dalla guerra, ma a volte si fugge anche per inseguire i propri sogni”.  L’opera sarà esposta all’ingresso del Parco Pignera.

leggi anche
Barca Massimo Sirelli
Migranti
Relitto barcone diventerà opera d’arte piena di colori e vita